Evento finale Equochef

Categorie: le iniziative

La Cooperativa sociale Colibrì, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Virginio-Donadio” di Dronero invita tutti giovedì 19 maggio al Cinema Teatro Iris di Dronero alle ore 20:45 per l’evento finale del progetto educativo Equochef. Equochef è un progetto educativo promosso per il secondo anno scolastico dalla Cooperativa sociale Colibrì grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e realizzato in collaborazione con l’Associazione Tatawelo, la Cooperativa sociale Liberomondo, Ipsia Acli Cuneo e l’Associazione Meru Herbs Italia onlus.

Il progetto, che ha coinvolto gli Istituti Alberghieri di Dronero, Mondovì e Barge, ha promosso la scoperta del commercio equo e solidale, dei suoi progetti in Italia e nel sud del mondo anche attraverso laboratori pratici dove gli studenti hanno sperimentato ricette dolci e salate con i prodotti biologici realizzati nel rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori. L’evento di giovedì 19 maggio a Dronero, a ingresso gratuito, inizierà con la premiazione degli studenti dei licei artistici che hanno partecipato al concorso grafico “Disegna Equochef”. A seguire lo spettacolo teatrale “Solo un caffè?” realizzato dalla classe IV B coordinata dalla docente Valentina Ferrai in collaborazione con l’Associazione Tatawelo che importa caffè equosolidale dal Chiapas (Messico). La serata si concluderà con assaggi di dolci realizzati con ingredienti equosolidali dagli studenti di cucina dell’Istituto “Virginio-Donadio” coordinati dai docenti Mauro Prato e Fabrizio Viglietti. Nel corso della serata sarà disponibile la seconda edizione del “Ricettario Equochef” con le grafiche e le ricette elaborate dagli studenti coinvolti dal progetto. Con un’offerta minima sarà possibile sostenere l’acquisto di prodotti equosolidali che saranno donati dalla Cooperativa Colibrì alla classe alberghiera nella sezione distaccata nel carcere di Cuneo.

iTAGleINIZIATIVE

«aprile 2024»