CUNEO
 

“Vicini sempre”

“Vicini sempre”

E' nata la nuova mutua privata dedicata ai clienti e soci della Banca Alpi Marittime di Carrù 

Categorie: le iniziative

Tags: Banca Alpi Marittime

Costituita con atto notarile lo scorso 31 marzo, “Vicini Sempre”, la Mutua privata rivolta ai soli clienti di Banca Alpi Marittime è entrata in operatività nei giorni scorsi, con la consegna ai primi iscritti, della tessera e della cartellina contenente le informazioni per poterne usufruire. La Banca Alpi Marittime figura come socio promotore e sostenitore, mentre soci fondatori, sono 55 fra amministratori e dipendenti dell'Istituto bancario.

«La Mutua - spiega il direttore generale della Bam, Carlo Ramondetti – è nata dopo che, da parte di molti soci era chiesto un intervento della Bam nel settore della Sanità. Sanità che sempre più dovrebbe essere a disposizione di tutti i cittadini e che invece, sempre più, diminuisce e riduce servizi e prestazioni, ai quali una volta eravamo abituati. Così Banca Alpi Marittime ha saputo intercettare i bisogni che giorno dopo giorno andavano a mancare alle famiglie e creare “Vicini Sempre”. “Vicini Sempre” è un’associazione mutualistica senza scopo di lucro che può operare sul territorio piemontese e ligure nata in seguito alle riflessioni su uno scenario sanitario nazionale ‘in ritirata’».

“Vicini Sempre” opera a favore degli associati e dei loro familiari con specifica attenzione al settore sanitario, sociale e assistenziale, educativo e ricreativo. Grazie alla rete di convenzionamento territoriale che ha realizzato gli associati possono godere di sconti in centri medici specializzati e poliambulatori, ma non solo perché grazie alla loro adesione i tempi di attesa non saranno più un problema.

«Con la firma del contratto di convenzione – aggiunge Gianni Cappa, presidente della Banca Alpi Marittime - le strutture sanitarie si impegnano a fornire appuntamenti in tempi brevissimi, di norma entro le 48 ore. Dopo la prestazione medica gli associati a “Vicini Sempre” ricevono un rimborso da parte dell’associazione mutualistica. Non solo. Per la fiscalità particolare della mutua, il socio potrà portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi l’intero importo della fattura sanitaria, inclusa la parte che viene rimborsata».

Ma “Vicini Sempre” è molto altro: celebra la nascita di un bambino erogando alla famiglia un voucher del valore di 100 euro, accompagna il bambino in tutte le tappe scolastiche, dall’asilo nido fino alle scuole superiori, stanziando ogni primo anno di ciclo scolastico un voucher del valore di 50 euro da spendere per l’acquisto di libri e materiale didattico. Per essere vicino alla famiglia quando il bambino si iscriverà ai corsi sportivi e/o culturali verrà distribuito un voucher del valore di 40 euro ed infine per celebrare una della tappe più importanti della vita verranno erogati 100 euro sempre tramite voucher per il conseguimento della laurea triennale e/o magistrale. E non solo, perché “Vicini Sempre” sarà molto attiva e compartecipativa: è aperta al volontariato e potrà ricevere il 5 per mille della destinazione dei redditi.

Entrare a far parte di “Vicini Sempre” significa poi anche entrare nella Bam Community ovvero partecipare ad eventi, incontri, corsi di formazione, formazione al lavoro, orientamento professionale, gite sociali e molti altri momenti di condivisione di tempo ed esperienze. Senza dimenticare che “Vicini Sempre” offre a tutti gli associati il servizio di Sportelli di Prossimità una forma di welfare locale di informazioni e di orientamento, gestito da operatori specializzati provenienti dal mondo della cooperazione sociale in grado di orientare l’associato verso quei servizi capaci di soddisfare i suoi bisogni.

iTAGleINIZIATIVE

leULTIMEnotizie

leINIZIATIVE

iPROGETTI

ilCALENDARIO

«giugno 2018»
lunmarmergiovensabdom
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it