Progetto Esperienza Lavoro 3

Progetto Esperienza Lavoro 3 Tirocini con sostegno al reddito: opportunità per le cooperative.

Categorie: i progetti

Tags: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo,   sostegno al reddito,   Lavoro,   Tirocini

Confcooperative Cuneo è partner del progetto“Esperienza Lavoro 3” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, finalizzato al sostegno e accompagnamento di persone in difficoltà a causa delle conseguenze sociali della crisi economica.

Il progetto, avviato nel febbraio 2014, prevede la possibilità, da parte delle aziende indicate dalle Associazioni di Categoria partner del progetto, di inserire giovani aderenti in un tirocinio di 6 mesi con sostegno al reddito messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Il bando individua specifici sbocchi professionali nell’ambito dei quali le aziende possono attivare i tirocini. Il tirocinio, disciplinato dalla normativa regionale, ha finalità formative e non comporta l’instaurazione di un rapporto di lavoro: per il tirocinante non comporta la perdita dell’iscrizione presso il Centro per l’Impiego e per l’azienda ospitante non costituisce obbligo di assunzione.

Il progetto prevede inoltre un’interazione con EmergenzaCasa, iniziativa promossa dalla Fondazione CRC per il contrasto dell’emergenza abitativa. Le Commissioni locali, istituite in 14 Comuni della provincia, che ricevono e valutano le richieste di sostegno da parte di famiglie a rischio di sfratto, segnalano al progetto EsperienzaLavoro le persone che si trovano anche in difficoltà occupazionale, in modo che possano essere avviati percorsi di reinserimento lavorativo accanto al supporto economico per superare la situazione di emergenza abitativa. In questo modo, è possibile promuovere il ritorno a una condizione di autonomia degli individui e delle famiglie coinvolte.

Il progetto Esperienza Lavoro 3 si concluderà 1l 31 gennaio 2015 ed il progetto Esperienza Lavoro 3 - Emergenza Casa si concluderà il 31 marzo 2015.

Per aderire al progetto e per tutti gli approfondimenti potete contattare l’Area Sindacale – Servizio Europrogetti e Formazione nella persona della dott.ssa Roberta Rallo

tel.: 0171/451738

e-mail: rallo.r@confcooperative.it