Conferenza internazionale intermedia del progetto di ricerca RE-InVEST

31 gennaio 2017 - TORINO

Categorie: i progetti

Il 31 gennaio 2017, presso la sede del Gruppo Abele, si terrà la conferenza internazionale intermedia del progetto di ricerca RE-InVEST (Come ricostruire un'Europa di valori, solidarietà e fiducia, attraverso l'investimento sociale) “Il danno sociale della crisi in Europa: la minaccia per i diritti umani e il disinvestimento sociale”.  La ricerca, finanziata dall’Unione Europea  a valere su Horizon 2020 Research and Innovation Framework programme, nasce da un’iniziativa della rete europea Alliances to Fight Poverty, di cui fa parte il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) http://www.alliancestofightpoverty.org/. La rete coinvolge una quindicina di paesi europei; in Italia aderiscono alla rete anche CISL e EAPN Italia. Il progetto RE-InVEST vuole contribuire alla costruzione di un’Europa più solidale e inclusiva, agendo sulle strategie europee di investimento sociale per renderle più forti, inclusive ed efficaci. Il progetto adotta un approccio partecipativo, che dà voce ai gruppi più vulnerabili in Europa e alla società civile. Un primo modulo di ricerca è stato realizzato ad Alba con un gruppo di donne dalle cooperative sociali Il Ginepro e Alice; ne verrà presentato un report.

La giornata si divide in due sessioni. La conferenza del mattino si propone di presentare i risultati delle ricerche condotte nell’ambito del progetto europeo Re-InVEST, giunto a metà della suo percorso quadriennale di attuazione, fornendo un quadro dell’impatto della crisi e del danno sociale che ne è scaturito. Da tale analisi ne scaturiscono alcune raccomandazioni di policy per vari stakeholders. Alle analisi europee seguirà un dibattito sulla situazione specifica dell’Italia, al quale sono invitati a partecipare rappresentanti delle istituzioni della politica italiana a livello nazionale e locale, del Terzo settore, sindacati e altri stakeholder sociali. I lavori del workshop pomeridiano saranno invece dedicati ad approfondire la conoscenza di esperienze e metodi di ricerca sociale con persone fragili e vulnerabili.

Obiettivi dell’iniziativa: condividere esperienze su metodi e pratiche di ricerca partecipata con persone in stato di fragilità, tra i ricercatori di RE-InVEST e altre esperienze italiane. Si confronteranno ricerche europee e italiane. La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line da effettuarsi all’indirizzo https://goo.gl/forms/RECqbb1STywZLcZv1. Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili. La conferenza e il workshop si svolgeranno in inglese con traduzione simultanea in Italiano La sede dei lavori è presso la Fabbrica delle "e" Gruppo Abele, Corso Trapani 95, Torino http://www.gruppoabele.org/chi-siamo/fabbrica-delle-e/

iTAGiPROGETTI

«dicembre 2017»