Il danno sociale della crisi in Europa: la minaccia per i diritti umani e il disinvestimento sociale

Categorie: i progetti

Divulghiamo questa interessante iniziativa che vede impegnata la Cooperativa Sociale Alice di Alba.

Il 31 gennaio 2017, presso la sede del Gruppo Abele, si terrà la conferenza internazionale intermedia del progetto di ricerca RE-InVEST (Come ricostruire un'Europa di valori, solidarietà e fiducia, attraverso l'investimento sociale).

La ricerca, finanziata dall’Unione Europea  a valere su Horizon 2020 Research and Innovation Framework programme, nasce da un’iniziativa della rete europea Alliances to Fight Poverty, di cui fa parte il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) http://www.alliancestofightpoverty.org/. La rete coinvolge una quindicina di paesi europei; in Italia aderiscono alla rete anche CISL e EAPN Italia.

Il progetto RE-InVEST vuole contribuire alla costruzione di un’Europa più solidale e inclusiva, agendo sulle strategie europee di investimento sociale per renderle più forti, inclusive ed efficaci. Il progetto adotta un approccio partecipativo, che dà voce ai gruppi più vulnerabili in Europa e alla società civile.

La giornata si divide in due sessioni: la prima, al mattino focalizza l’attenzione sulla situazione europea ed italiana; al pomeriggio si confronteranno esperienze europee ed italiane di ricerca partecipata.

Un primo modulo di ricerca è stato realizzato ad Alba con un gruppo di donne dalle cooperative sociali  Il Ginepro e Alice; ne verrà presentato un report.

iTAGiPROGETTI

«giugno 2018»