Seminario Yepp Valle Stura

Categorie: i progetti

A tre anni dalla partenza del progetto in Valle Stura, YEPP ha “fatto il punto della situazione” con un seminario aperto a tutti i cittadini della Valle e di Borgo S. Dalmazzo. L’iniziativa si è tenuta sabato 12 novembre dalle 14.30 alle 17.30 presso la sala Beppe Rosso del Museo dell’Abbazia a Borgo San Dalmazzo ed in serata, dalle 22, in Bertello con il DJ SET di Yepp e il Lou Seriol Show. Il seminario del pomeriggio è entrato nelle pieghe di un tema da sempre centrale nel percorso intrapreso da Yepp in Valle Stura, vale a dire in che modo i giovani possano rappresentare una risorsa per lo sviluppo per il territorio Montano.  In apertura la coordinatrice locale di Yepp Valentina Fida della Cooperativa Emmanuele ha steso un bilancio dell’esperienza e del percorso dei giovani in questi anni. Si è passati poi alle testimonianze di Paolo Ansaldi e Gimmy Basilotta, professionisti legati al mondo del teatro e della fotografia che hanno accompagnato i giovani della Valle attraverso percorsi di formazione e di crescita. Sulle prospettive future di YEPP in Valle Stura è intervenuto Massimo Infunti dell’associazione Yepp Italia. È stato dato spazio alle istituzioni attraverso gli interventi dei rappresentanti del Comune di Borgo San Dalmazzo e dell’Unione Montana Valle Stura per parlare di protagonismo giovanile e dialogo con le istituzioni e si volgere lo sguardo al ruolo degli stessi giovani nello sviluppo strategico della Valle. Il seminario si è concluso con il racconto delle esperienze di chi ha creato impresa per la valorizzazione del territorio conseguendo ottimi risultati: Nicola Facciotto dell’Impresa Sociale Kalatà e Manuele Berardo dell’Associazione Culturale NOAU. A moderare il confronto è stato Francesco Belgrano della Cooperativa Emmanuele, Ricercatore Locale di Yepp.

Informazioni si possono ottenere contattando il numero 3807951437 oppure scrivendo una mail all’indirizzo stura-staff@yepp.it

iTAGiPROGETTI

«giugno 2018»