Diagnosi energetiche – Bando Finpiemonte

Categorie: i progetti

Finpiemonte gestisce il bando diretto a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001 (S.G.E.). Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 50% dell’investimento, per i seguenti interventi:

1) esecuzione di diagnosi energetiche finalizzate alla valutazione del consumo di energia e al risparmio energetico conseguibile, secondo i criteri espressi dall’allegato 2 al decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102; la conformità ai criteri di cui all’allegato 2 è verificata eseguendo le stesse secondo le norme tecniche UNI CEI 16247-1-2-3-4;

2) attuazione del sistema di gestione dell’energia (SGE) e rilascio della certificazione di conformità alla norma ISO 50001 (corredata di diagnosi energetica). La certificazione dovrà essere rilasciata da organismi terzi, indipendenti e accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n.765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008 o firmatario degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento. Il Sistema di Gestione dell’Energia deve riguardare l’intera sede interessata.

I contributi sono concessi ai sensi del REG. UE 1407/2013 “de minimis”

Rientrano tra i soggetti beneficiari le PMI non energivore. Il bando è aperto con modalità “a sportello”.

Per le cooperative interessate a maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ Area sindacale di Confcooperative Cuneo nella persona della dott.ssa Evelina Omento tel. 0171451735 – mail omento.e@confcooperative.it

iTAGiPROGETTI

«giugno 2018»