CUNEO
 

“INNOVATORI PER L’AMBIENTE” vince Concorso di idee promosso da Neapolis

“INNOVATORI PER L’AMBIENTE” vince Concorso di idee promosso da Neapolis

“INNOVATORI PER L’AMBIENTE” vince Concorso di idee promosso da Neapolis

Categorie: i progetti

Tags:

Ha per titolo “INNOVATORI PER L’AMBIENTE” il progetto vincitore del Concorso di idee “La città è mia” promosso a suo tempo dalla Associazione Neapolis e finanziato in parte anche dalla Fondazione CR Cuneo. Il Concorso si proponeva di sostenere realtà giovanili che nella città di Cuneo intendessero misurarsi con la elaborazione di proposte in tema di cittadinanza attiva. Il progetto presentato da WSF COLLECTIVE (un gruppo a cui risultano attualmente affiliate 18 realtà giovanili del cuneese) ha prevalso per una incollatura su altri 4 ottimi progetti presentati rispettivamente: dai GIOVANI ANIMATORI DELL’ORATORIO DON BOSCO, dalla ASSOCIAZIONE “FUMA CHE ‘NDUMA” dal gruppo CUNEO CITTA’ APERTA e una seconda proposta di WSF COLLECTIVE. Per questa iniziativa gli organizzatori si sono avvalsi dell’apporto professionale della Cooperativa Momo che ha dapprima individuato i gruppi, accompagnandoli poi nell’attività di progettazione. Come sottolineato nel corso della premiazione, l’esperienza è servita a mettere in evidenza quanto, a differenza di tanti luoghi comuni, sia vivace e ricca di proposte la realtà giovanile cuneese. Per questo motivo si è ritenuto di coinvolgere nella parte finale del progetto anche la Amministrazione comunale, consegnando idealmente all’assessore Giordano e alla Consulta giovanile il testimone dell’iniziativa. La associazione Neapolis è una esperienza, unica in Italia, che riunisce quattro tra le più estese e radicate organizzazioni presenti nella nostra Provincia: Acli, Confcooperative, Azione cattolica e Cisl ed opera come Gruppo di Operatori Culturali dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2003 essa cerca di offrire a tutte le realtà del Cuneese opportunità qualificate di formazione in ambito economico, sociale e politico.

Tornando al progetto premiato, “INNOVATORI PER L’AMBIENTE”, esso si propone di realizzare, tra giugno e settembre di quest’anno, nel Parco della Gioventù di Cuneo (nell’ambito del Green Park Festival), percorsi di formazione rivolti a tutta popolazione ma in particolare ai giovani tra i 14 e i 30 anni, promuovendo un concorso per la creazione di strumenti materiali e immateriali, relativi a tutti i settori ricompresi nel concetto di “ambiente” (creazione di applicazioni mobile, siti web, indagini conoscitive e costruzioni materiche, relative a tematiche quali: la difesa del suolo, lo spreco alimentare, le energie rinnovabili, il verde di quartiere, la mobilità sostenibile, interventi di qualificazione urbana)

Vista la buona riuscita dell’iniziativa, Neapolis sta studiando la possibilità di riproporla nel prossimo anno il Concorso anche in altre realtà del Cuneese.

 

Tag:

iTAGiPROGETTI

leULTIMEnotizie

iPROGETTI

leINIZIATIVE

ilCALENDARIO

«gennaio 2018»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234



CONFCOOPERATIVE CUNEO
Via Cascina Colombaro, 56
12100 CUNEO
t +39 0171/451711
cuneo@confcooperative.it